ANCORA CALDO DOMANI, MA DALLA SERATA ARIA PIÙ FRESCA

Buona serata a tutti.

I temporali come da previsione sono arrivati al nord Italia.

I nuclei temporaleschi in azione, sono partiti dai settori occidentali e in queste ore stanno marciando verso est.

Questo primo impulso instabile è derivato da infiltrazioni fresche in quota, derivanti però da una depressione in azione sul nord Europa.

Il calo delle temperature sui settori settentrionali italiani è però solo temporaneo e per lo più legato alle precipitazioni in essere.

DOMANI ANCORA CALDO ROVENTE 

La giornata di domani sarà ancora sotto dominio africano.

Quindi anche le temperature saranno ancora in parte canicolari, con poche differenze rispetto alle giornate appena trascorse.

Qualcosa di più concreto però, lo possiamo vedere dalla seguente mappa che vede proprio a partire dalla serata di domani e notte su mercoledì, l’irrompere di aria decisamente più fresca per un secondo impulso più intenso in arrivo.

Questo secondo impulso, oltre a riportare forti e più diffusi temporali, sarà responsabile del calo delle temperature tanto atteso.

In primis le temperature Caleranno al nord Italia, poi  successivamente anche al centro sud, seppur qua si porteranno in media con il periodo.

Si apre un periodo più dinamico con più temporali e piogge, ma questo non basterà a cambiare le sorti del  mese di luglio, che chiuderà da record.

Seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni mi raccomando…

Christian

 

 

Lascia un commento