ANCORA AFRICANO PER 3 GIORNI POI FINALMENTE IL CAMBIO

ANCORA AFRICANO PER 3 GIORNI POI FINALMENTE IL CAMBIO
Spread the love

Buona serata a tutti.

Sappiamo bene purtroppo, che settembre è un mese spesso caratterizzato da rimonte calde con temperature, ancora  estive.

Già oggi il centro ed il nord in primis, hanno avuto una giornata molto calda, con le massime che hanno toccato ed in alcuni casi superato i 30 gradi.

La prossima settimana sarà caratterizzata addirittura da una rimonta dell’alta pressione africana.

Questa ci porterà nuovamente giornate calde, con temperature sopra la media su quasi tutta Italia.



Sarà però una toccata e fuga dell’Africano (3 giorni al massimo) perché già da metà settimana I primi segnali di un cambiamento si manifesteranno a partire dalle regioni settentrionali.

Una depressione che dall’atlantico scenderà verso la Francia invierà le prime correnti più umide ed instabili sulle regioni settentrionali seppur in un contesto ancora piuttosto caldo.

Saranno  le regioni del centro nord quindi, le più coinvolte tra giovedì e il prossimo weekend, con maggior rischio di piogge e qualche temporale, mentre quelle meridionali potrebbero risentire in misura minore dei loro effetti. 

Ancora piuttosto caldo sull’Italia almeno fino a quasi tutta la prossima settimana ma con qualche grado in meno al Centro-Nord per il minor soleggiamento.

A seguire le correnti atlantiche guadagneranno terreno sull’Europa e anche sull’Italia con il contributo di correnti più fresche.

Molto probabile quindi, che dal prossimo fine settimana il tempo cambierà definitivamente.

Ecco forse l’arrivo dell’autunno su molte aree italiane, con piogge anche abbondanti

e temperature che andranno sotto la media del periodo.

Molta  attenzione al neonato vortice polare che inizierà ad ingrandirsi, ed addirittura inizierà a inviare masse d’aria molto fredde per il periodo, sull’Europa nord orientale con i primi veri freddi della Stagione.

Insomma un po’ di pazienza perché il cambio è ormai alle porte.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian