Anche marzo è un mese con grandi possibilità gelide il 2005 insegna

Anche marzo è un mese con grandi possibilità gelide il 2005 insegna
Spread the love

Un saluto a tutti.

Terribile leggere  molti di voi Meteo appassionati dire che a  febbraio ormai siamo alla fine dei giochi, perché oltre ad essere il Mese per eccellenza per l’Italia,la storia ci ricorda che Anche marzo sa essere crudo e gelido quando vuole.

Il 2005 ne è l’esempio tra i più eclatanti, dove una irruzione Continentale sull’Europa portava ad un Grande evento (il più gelido di tutto inverno )che  faceva imbarazzare Anche i grandi eventi che solitamente accadono a gennaio e febbraio.

Una Poderosa discesa di correnti artiche continentali si gettava in Europa e colpiva anche il centro Nord Italia portando il vero GELO soprattutto al Nord con nevicate incredibili Anche in pianura.



Questa era stata resa possibile da uno sbilanciamento anomalo dell’alta pressione delle Azzorre in pieno Atlantico,lasciando strada aperta alle correnti continentali di colpire duro.

Nevicate INTENSE si registrano su tutta Europa e Anche su Buona parte d’ Italia, ad eccezione del Piemonte occidentale, questo nei primissimi giorni di marzo.

Nevicò a Genova città con accumuli Anche di oltre 20 30cm in Base alle zone mentre sul Piemonte centro meridionale gli accumuli superavano il Mezzo metro.

Il grande FREDDO colpì duro la pianura padana,

Tra l’1 ed il 2 marzo le temperature scesero diffusamente tra -12 e -14°C nelle campagne piemontesi con una punta eccezionale di -15.0°C a Castelletto d’Orba (AL). Si misurarono anche -9.4°C ad Asti di quei giorni con il Grande gelo e la Neve che era onnipresente su buona parte d’Europa .

La Neve cadde senza problemi sulle coste, e il nord era sotto la neve Anche abbondante da Ovest a Est.

Questo fu un evento del 2005 non degli anni 80′, segno che non bisogna mai mollare,e ricordatevi che marzo sa essere davvero imprevedibile.

Christian