Alta pressione e atlantico ko,si spera nella prossima settimana

Alta pressione e atlantico ko,si spera nella prossima settimana
Spread the love

Un saluto a tutti.

Ancora Alta pressione in rinforzo che altro non farà che mantenere alla larga le Grandi perturbazioni atlantiche che saranno costrette a scorrere alle alte latitudini.

 

L’unica nota sarà almeno fino al weekend la ventilazione sostenuta che sarà attiva però solamente al Sud Italia, con il clima che risulterà più fresco.

Il nord e il centro in genere si troveranno invece a Fare i conti con L’ANTICICLONE africano che manterrà le temperature ben al di sopra della norma,con tempo però asciutto.

INCOGNITA DOMENICA

Sussiste la possibilità che nella giornata di domenica arriverà un debole deterioramento del tempo, grazie ad una flessione del flusso perturbato che andrà ad interessare maggiormente la Spagna.

In questa fase saranno possibili infiltrazioni più umide che potrebbero portare ad un aumento della nuvolosità,più marcata sulle regioni tirreniche e al Nord Italia ma con possibilità di pioggia debole su queste aree.

PROSSIMA SETTIMANA

La prossima settimana vedrà qualche chance maggiore per il ritorno delle piogge che tanto servono in questa primavera.

Una saccatura atlantica più incisiva infatti potrebbe scendere di latitudine andando a posizionarsi sul Regno Unito e successivamente sulla Francia.

Lo spostamento dei massimi Alto pressori verso l’Europa orientale nel contempo, dovrebbe lasciare Modo alla depressione Atlantica di spostarsi Verso Est intorno a metà settimana.

Ecco che proprio a partire da mercoledì potrebbe rientrare anche l’Italia nei Giochi perturbati e Anche il nord secondo gli ultimi aggiornamenti potrebbe vedere un peggioramento abbastanza deciso.

Siamo però ancora nel Medio lungo termine e il margine di incertezza dovuto dalla distanza temporale ci induce alla cautela.

Speriamo nella prossima settimana insomma… Anche se questo non basterà a sanare il deficit pluviometrico che il Nord Italia in primis subisce oramai da QUASI 2 anni.

Christian

 

Lascia un commento