Crea sito

ALPE DEVERO E IL SUO MAESTRO

Quello che si nota subito è che ama i luoghi in cui vive; ne fotografa ogni ancgolo, sfumatura, montagna e naturalmente il lago. Sempre attivo sempre all’aria aperta, ho conosciuto Roberto nel Gruppo Sci-Amo dedicato agli amanti della neve, e devo dire che la amano sul serio.

Roberto è MAestro di sci, la sua scuola si trova All’Alpe Devero, altro posto bellissimo dove andare a sciare, ma che racchiude luoghi incantati anche per escursioni e passeggiate. Cosi mi sono detta cerchiamo di capire anche chi sta dietro uno sport cosi faticoso e impegnativo che racchiude una grande passione.

Barbara

Per diventare maestro di sci bisogna credo amare tre cose, la neve, la montagna e ovvio sciare,quando hai capito che lo avresti fatto?

R.S

Essendo nato in un paese di montagna la naturale conseguenza nei periodi invernali è stata quella di applicarsi in discipline invernali, nel mio caso lo sci alpino, dai primi passi nello sci club locale, alle gare provinciali e regionali fino alla partecipazione delle finali nazionali studentesche, mio miglior risultato, conclusa l attività agonistica, anche a seguito di qualche infortunio di troppo, dopo qualche anno di sci in completa libertà dove ho anche apprezzato e praticato la disciplina dello Snowboard ho deciso di dare un senso ad una passione facendola diventare una professione, ho ripreso ad allenarmi, ho superato una selezione, frequentato un corso di formazione di 90 giorni con Istruttori nazionali, sostenuto e superato l esame finale teorico pratico di fronte ad una commissione nazionale guadagnandomi l ambito distintivo di maestro di sci e l abilitazione all insegnamento.

Barbara

Cosa ti da piu soddsfazione del tuo lavoro,

R.S

Praticare una attività a contatto con le persone all aria aperta immersi nella natura e nelle sue molteplici variabili. Tutto quello che circonda questo mondo a me mette allegria, mini atleti che emulano i campioni del momento, campi scuola colorati dove abbozzare le prime scivolate, famigliole, principianti, provetti sciatori, solarium, cime maestose che ti circondano, poco ci manca ma ti sembra di essere in paradiso. Le soddisfazioni migliori le hai quando vedi raggiungere un risultato, che sia di un atleta che vuole migliorare i suoi tempi, uno sciatore che vuole affinare la sua tecnica, od un principiante che vuole imparare, l essere dispensatore di consigli o metodi appaga.

Barbara

Chi ti ha incoraggiato a seguire questa passione se c’è, e cosa ancora vuoi realizzare.

R.S.

primi I miei genitori, sempre al mio fianco supportandomi anche economicamente nel praticare un attività aime molto costosa I miei allenatori dell infanzia, Dario, Mauro, Davide tra i tanti. Il sogno da realizzare:creare una scuola di montagna a 360 gradi dove il cliente/turista abbia la possibilità di soddisfare qualsiasi esigenza supportato da professionisti del settore con l intento di far conoscere ogni minimo aspetto di questo fantastico mondo Alpino.

Bene passione e disciplina, credere in cio’ che si ama e si fa, e poi la neve quella componente bianca che una volta conosciuta non lascerai mai.

Grazie a Roberto per aver condiviso con noi la sua esperienza, invito tutti quelli delle zone vicine a venire All’Alpe devero che come vedete offre davvero tanto.

Ba

Roberto Scaciga Maestro di Sci

e Dirrettore della Scuola di Sci Alpe Devero

https://www.facebook.com/Scuola-Sci-Alpe-Devero-1570949073170829/?tn-str=k*F