lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeMeteoAllerta meteo e maltempo: pioggia e neve nelle prossime ore. Ecco dove...

Allerta meteo e maltempo: pioggia e neve nelle prossime ore. Ecco dove colpirà maggiormente il gelo!

Sta per arrivare un’allerta meteo a causa di un’area di bassa pressione proveniente dall’Atlantico, che porterà pioggia e anche neve su molte parti del Paese nelle prossime ore. Questa perturbazione, spinta da correnti meridionali, causerà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche al Nord, con precipitazioni che diventeranno sempre più frequenti e anche di intensità moderata. Previste piogge sparse, talvolta intense, sulla costa orientale della Liguria, mentre la neve cadrà abbondantemente sulle Alpi e potrebbe raggiungere anche le zone di bassa collina in Lombardia, Piemonte e alte regioni del Veneto.

Anche nel Centro del Paese ci sarà un progressivo peggioramento del tempo, in particolare su Toscana, Umbria e Lazio, con piogge che diventeranno sempre più diffuse, soprattutto nella parte settentrionale della Toscana. Ci aspettiamo nevicate sugli Appennini, anche se a quote piuttosto elevate. Sulle coste adriatiche e in Sardegna ci saranno nuvole irregolari. Al Sud, nonostante un aumento dei venti di Scirocco, la perturbazione interesserà solo alcune zone.

In generale, ci sarà un contesto meteorologico piuttosto asciutto, anche se il cielo sarà spesso nuvoloso o coperto. Previste solo alcune piogge in Campania, in Basilicata e localmente in alcune parti della Puglia. Le temperature diminuiranno leggermente al Nord, mentre i venti miti dai quadranti sud-occidentali porteranno un aumento generale delle temperature nel resto del Paese, soprattutto nelle regioni meridionali.

Allerta meteo: dove colpirà?

In base alle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso riguardante condizioni meteorologiche avverse. Tali fenomeni climatici, che influenzeranno diverse aree del Paese, potrebbero causare situazioni di criticità idrogeologiche e idrauliche. Ulteriori dettagli sono consultabili nel bollettino nazionale di criticità e allerta, disponibile sul sito web del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Per la giornata di Mercoledì 17 Gennaio 2024, si prevede:

– ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: In Emilia Romagna, si registreranno criticità nelle zone della Montagna emiliana centrale e della Collina emiliana centrale.

– ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: In Emilia Romagna, si riscontreranno criticità nelle zone della Montagna emiliana centrale, della Montagna piacentino-parmense, dell’Alta collina piacentino-parmense, della Collina emiliana centrale e della Montagna bolognese. Inoltre, nelle regioni Liguria e Toscana, vi saranno criticità nei Bacini Liguri Marittimi di Levante, nelle zone del Serchio-Garfagnana-Lima, del Serchio-Costa, del Bisenzio e Ombrone Pt, della Lunigiana, del Reno, del Serchio-Lucca e della Versilia.

Cosa succederà nel weekend

Nel corso del fine settimana ci si aspettano delle forti tempeste di neve, chiamate ‘blizzard’, che colpiranno il Centro del paese fino a quote di bassa collina. Se queste previsioni dovessero essere confermate, potremmo trovarci fino a 70 cm di neve fresca sull’Appennino Centrale, persino a quote collinari. Questa sarebbe una vera e propria tempesta che potrebbe colpire le regioni centrali il Sabato 20 Gennaio.

Domenica 21, invece, il maltempo si concentrerà solo al Sud, permettendo delle ampie schiarite al Centro e al Nord del paese con temperature molto rigide. Si prevedono minime fino a -7°C nella pianura del Nord.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments