ALLERTA IN SARDEGNA, E IL RESTO D’ITALIA?

ALLERTA IN SARDEGNA, E IL RESTO D’ITALIA?
METEOORSOBIANCO

Buongiorno a tutti.

Ne avevamo parlato del peggioramento che sarebbe arrivato in Sardegna in queste ore.

Così di fatto è stato per via della depressione al largo delle Baleari che sta lentamente avanzando verso ovest.

In Sardegna su registrano già particolari criticità con allagamenti e alluvioni lampo come nella zona di Pirri dove le strade sono diventate fiumi in piena dopo il forte temporale in mattinata.

Nel pomeriggio andrà ancora peggio probabilmente infatti è stata emanata allerta 2 su 3 dalla, regione specialmente nelle aree occidentali dell’isola.

Nel pomeriggio infatti,si intensificheranno piogge e temporali che localmente potranno divenire anche forti, sul versante occidentale e sulle zone interne, con rischio di nubifragi.

Sul resto d’Italia attendiamo un aumento dell’instabilità sulle Alpi in genere e localmente sull’Appennino settentrionale, con qualche rovescio soprattutto di giorno e alcuni sconfinamenti serali alla pianura piemontese.

Aumenteranno le nubi sul resto del Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Bello altrove con caldo ancora persistente specie in adriatico dove persiste l’area più forte dell’alta pressione.

Un saluto a tutti.

Christian