Buongiorno a tutti.
Ne avevamo parlato del peggioramento che sarebbe arrivato in Sardegna in queste ore.
Così di fatto è stato per via della depressione al largo delle Baleari che sta lentamente avanzando verso ovest.
In Sardegna su registrano già particolari criticità con allagamenti e alluvioni lampo come nella zona di Pirri dove le strade sono diventate fiumi in piena dopo il forte temporale in mattinata.
Nel pomeriggio andrà ancora peggio probabilmente infatti è stata emanata allerta 2 su 3 dalla, regione specialmente nelle aree occidentali dell’isola.
Nel pomeriggio infatti,si intensificheranno piogge e temporali che localmente potranno divenire anche forti, sul versante occidentale e sulle zone interne, con rischio di nubifragi.
Sul resto d’Italia attendiamo un aumento dell’instabilità sulle Alpi in genere e localmente sull’Appennino settentrionale, con qualche rovescio soprattutto di giorno e alcuni sconfinamenti serali alla pianura piemontese.
Aumenteranno le nubi sul resto del Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Bello altrove con caldo ancora persistente specie in adriatico dove persiste l’area più forte dell’alta pressione.
Un saluto a tutti.
Christian