AFRICANO AL SUD ECCO I PRIMI 30 GRADI IN ARRIVO

AFRICANO AL SUD ECCO I PRIMI 30 GRADI IN ARRIVO
Spread the love

Buona serata a tutti.

Italia  dai due volti quindi, mentre al centro nord troviamo un clima fresco, spesso caratterizzato da piogge, cieli grigi e anche temporali, nei prossimi giorni, al sud anticiclone africano in grande spolvero.

Il maltempo, al nord in primis sarà alternato da momenti piu asciutti, e questo trend  lo avremo almeno fino al 1°di Maggio.

Il sud Italia è già in dominio di alta pressione che dal nord Africa oltre a portare venti caldi, sta portando anche una buona dose di sabbia nei cieli.

La settimana per il sud Italia trascorrerà quindi al di fuori del flusso perturbato e di giorno in giorno le temperature subiranno un aumento costante.

 

L’aria calda in risalita dal Nord Africa si farà sentire sempre di più, giorno dopo giorno .

Già nella giornata di domani sono attese punte di 24/26°C su Puglia,  e Sicilia interna, 21/24°C altrove.

GIOVEDÌ

ANCORA PIÙ CALDO sul Tavoliere Delle puglie e Sicilia interna sudorientale con massime che probabilmente sfioreranno i 30 gradi.

SARA PERÒ LA GIORNATA DI SABATO QUELLA PIÙ CALDA, con massime oltre i 30 gradi su Sicilia Puglia in primis ma solo nelle aree interne dove non saranno presenti le brezze marine più fresche.

Altrove massime intorno ai 26 28 gradi al centro sud possibile anche 25 gradi su parte della val Padana dove non saranno presenti precipitazioni.

Un primo assaggio di estate quindi che come da prassi inizia proprio dal sud Italia.

ATTENZIONE PERÒ ALLA GIORNATA DI DOMENICA, perché aria più fredda dai, quadranti orientali potrebbe irrompere sulle adriatiche inizialmente per poi estendersi al resto d’Italia.

Questo portando le temperature ad un crollo anche di 10 gradi.

Dal caldo al fresco in poche ore quindi, e se così fosse non mancheranno i temporali  ma questo lo vedremo nei prossimi giorni.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian