Crea sito

AFRICANO AI MASSIMI, MA DA DOMANI ROTTURA TEMPORALESCA

Buona serata a tutti voi.

Caldo sull’Italia oggi picchi fino a 33 gradi in val Padana Umbria foggiano.

Una goccia fredda però posizionata sulla Francia sta portando temporali molto forti e diffusi su tutta Europa e il nord ovest nelle prossime ore potrebbe risentire di qualche debole temporale.


La stessa goccia fredda insidiera’  il tempo nella giornata di Domani  con maggior copertura nuvolosa e temporali anche forti in arrivo.

I primi segni di un cambiamento si osserveranno già dalle prime ore della giornata, con nubi e piogge o rovesci sulle Alpi occidentali ed una certa nuvolosità su gran parte delle regioni regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa, e già qualche piovasco tra Sardegna, Toscana e Lazio.

Altrove invece saranno le schiarite a prevalere nella prima parte della giornata specie al sud Italia dove il caldo sarà ancora presente.

Temporali in arrivo quindi che dalle Alpi e Appennini arriveranno fino alle pianure, questi potrebbero essere anche forti specie sul nord est e poi nella giornata di domenica anchebsulle regioni adriatiche.

Questo sarà solo l’inizio di una settimana entrante, caratterizzata da molta instabilità specie al centro nord con più occasioni per rovesci anche forti alternati a schiarite.

Africano che però aimè continuerà al sud Italia e si farà sentire specie sulle aree interne, mentre sulle coste brezze più fresche faranno si che le temperature non supereranno  la soglia dei 30 gradi.

Estate alla partenza ma ostacolata da un flusso atlantico che quest’anno lotta ad armi pari.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian

 

 

Lascia un commento