Crea sito

1°MAGGIO COL BOTTO, NORD A RISCHIO ALLUVIONI LAMPO , 32 GRADI IN SICILIA

1°MAGGIO COL BOTTO, NORD A RISCHIO ALLUVIONI LAMPO , 32 GRADI IN SICILIA

Buona serata a tutti.

Italia che farà parlare di sé nella giornata di domani.

Mentre parte del centro ed il sud Italia faranno i conti con una ondata di caldo con picchi fino a 32 gradi in Sicilia,il nord sarà sotto attacco temporalesco.

L’aria calda in risalita arriverà al nord con una componente molto umida e un nucleo perturbato in arrivo proprio domani interagira’  provocando forte maltempo da ovest verso est.

NEL DETTAGLIO

Graduale peggioramento sin dalle prime ore della giornata al Nord con piogge a partire dalle zone occidentali, in intensificazione dal pomeriggio conforti rovesci in arrivo a suon di temporali su Piemonte, Liguria e alta Lombardia.

Dalla sera estensione dei fenomeni su gran parte delle regioni compreso il Triveneto, qua con maltempo SEVERO CON RISCHIO NUBIFRAGI E ALLUVIONI LAMPO specie su alte pianure centro-orientali e Prealpi.

Piogge più deboli su Emilia Romagna e basso Veneto che ssranno più ai margini.

Peggioramento anche forte anche sul Friuli in tarda serata con eventi intensi e grandine.

Al centro piogge in intensificazione nella giornata su TOSCANA ALTO LAZIO UMBRIA MARCHE con fenomeni localmente forti ma sicuramente meno incisivi rispetto al nord Italia.

Calano  le temperature al nord ovest a fine giornata per l’ingresso di aria più fredda che entro domenica porterà ad un graduale calo delle temperature ovunque compreso il sud Italia.

Fine del caldo al sud quindi da domenica sera lunedì.

Sarà una giornata tutta da seguire.. Non perdete l’appuntamento per domani.

Un saluto a tutti e buon weekend.

Christian

Lascia un commento